La Civica è una associazione ricca di storia che molto ha fatto e trasmesso al territorio.
Il simbolo che da sempre l'ha rappresentata è lo storico Chalet.
Purtroppo dal 2023 la Parrocchia ha deciso di non rinnovare la convenzione per non ben precisati nuovi progetti che coinvolgerebbero la parte più anziana del paese..
Per la nostra associazione lo Chalet rimarrà sempre una parte essenziale della propria storia e tradizione.
Il simbolo che da sempre l'ha rappresentata è lo storico Chalet.
Purtroppo dal 2023 la Parrocchia ha deciso di non rinnovare la convenzione per non ben precisati nuovi progetti che coinvolgerebbero la parte più anziana del paese..
Per la nostra associazione lo Chalet rimarrà sempre una parte essenziale della propria storia e tradizione.
“..La Parrocchia ha deciso per il non rinnovo dal 2023 della convenzione di utilizzo dello storico “Chalet degli anziani” con la nostra associazione Civica Culturale Pro Campalto..”
La Civica è una associazione ricca di storia che molto ha fatto e trasmesso al territorio a partire dal Carnevale di Campalto
Il simbolo che ben la rappresenta è lo storico Chalet, costruito a proprie spese dai primi soci e volontari e diventato negli anni punto di ritrovo sociale nel territorio.
Purtroppo dal 2023 la struttura non sarà più nelle nostre disponibilità in quanto la Parrocchia S. Benedetto di Campalto, proprietaria dell’asset, ha deciso di non rinnovare la convenzione che da anni ci accordava.
Dopo gli anni di pandemia siamo riusciti a consolidare una nuova energia che ci ha portato ad un ambizioso progetto riguardante l'area attigua allo chalet, attualmente occupata dal campo da bocce, con l'intenzione di costruire uno spazio unico al coperto, utilizzabile da tutta la cittadinanza e associazioni del territorio per le più svariate iniziative sociali, con l'obiettivo di coinvolgere sempre di più i nostri giovani e ragazzi e dedicare a loro uno spazio che a Campalto sta mancando da troppi anni!!!!
Questo progetto è stato illustrato a giugno alla Parrocchia, si era fatto un sopralluogo congiunto dello chalet e dell'area bocce, e i rappresentanti del comitato parrocchiale, Parroco compreso, ci erano parsi favorevoli a questo progetto tanto più che ci saremmo accollati spese e lavoro, lasciandoci con una buona sensazione.
A seguito dei dovuti controlli per la verifica dello stato di fatto catastale presso gli uffici comunali, è emersa una difformità relativa alla tettoia dell'attuale campo da bocce, tranquillamente sanabile secondo il professionista da noi incaricato.
A luglio siamo stati convocati dal Comitato Parrocchiale, e dopo una breve esposizione della situazione catastale precedentemente spiegata, ci è stata comunicata la volontà di non procedere ai futuri rinnovi della convenzione per tutta l'area, Chalet compreso.
Non ci è stato dato spazio di discussione e/o manovra, è stata semplicemente la comunicazione di una decisione presa unilateralmente dalla Parrocchia.
Dopo 54 anni di vita di questa associazione per la prima volta mancherà un pezzo fondamentale della sua storia, sede ed icona della stessa, da anni è luogo di ritrovo, di convivialità e socialità per le persone di Campalto e di tutto il nostro territorio.
Qui si è scritta una parte della storia degli ultimi 50 anni di Campalto, la cui maggiore espressione è il Carnevale di Campalto, diventato famoso anche oltre i confini regionali.
Questa Associazione per anni ha gestito le strutture sportive parrocchiali dando uno svago naturale per i giovani attraverso lo sport, chiuse dalla parrocchia e non più utilizzate se non in pochissime occasioni.
Questa Associazione ha lottato per anni contro tutto e tutti cercando il benessere della comunità al fine di ottenere una strada alternativa alla pericolosissima via Orlanda, dove l’intenso traffico, soprattutto dei mezzi pesanti, ha purtroppo causato più di un centinaio di vittime, e in loro ricordo ha costruito un cippo cimiteriale a proprie spese.
Un’Associazione che fermamente si è adoperata per restaurare e rendere gradevole la cappella dei sacerdoti di Campalto in cimitero.
Un’Associazione che ha tenuto vivo lo spirito della patria nel paese partecipando in massa ed in maniera attiva alle celebrazioni del 25 APRILE e del 4 NOVEMBRE.
Un’Associazione che ha cercato di tenere unita tutta la comunità di Campalto con tante iniziative, tra le più importanti come non ricordarsi della Sagra di Campalto che un tempo si teneva davanti alla chiesa di S. Benedetto nel periodo di luglio (v. Redentore) e la ricorrenza di S. Martino dedicata a tutti gli studenti delle scuole del paese.
Un’Associazione che non dimentica mai le origini di Campalto e per tale spirito ha investito denaro per restaurare e mettere a giusta dimora la statua della Madonna (vedi consolidamento a fianco della vecchia chiesa di S. Martino), emblema di Campalto nei primi anni del '900, posta al centro della rotatoria dove attualmente c’è l’incrocio semaforico, e rovinosamente abbattuta da mezzi militari nella 2^guerra.
Da qualche tempo stavamo iniziando un percorso di adesione al progetto in divenire del Comune di Venezia riguardante gli anziani con problemi di Alzheimer, per i quali avremmo concesso gli spazi dello chalet, progetto che purtroppo non riusciremo più a compiere.
Nel periodo pre-pandemia l’Associazione era entrata in una fase di stagnazione dovuta soprattutto all’inesorabile avanzare del tempo del precedente organo dirigente.
Il 20 giugno del 2021 si è deciso di voltare pagina rinnovando il gruppo dirigente dando nuova energia alle varie iniziative sociali.
Solo nell'autunno dello scorso anno abbiamo promosso l'iniziativa della festa di Halloween dedicata ai ragazzi delle elementari e asilo, la festa della Immacolata Concezione dell'8 dicembre (alla fine non svoltasi per il cattivo tempo) e il presepe sull'acqua, ormeggiato presso la darsena di Passo Campalto e molto apprezzato dal paese.
Quest'anno, nonostante le limitazione imposte dalla normativa anti-Covid vigente a febbraio, siamo riusciti ad organizzare il Carnevale di Campalto in piazza.
Avevamo in programma la riedizione della festina di Halloween e il presepe sull'acqua, queste ultime purtroppo con un punto di domanda per la questione dello Chalet e relativo scoraggiamento dei soci che ci porta giocoforza a dover rivedere la nostra programmazione.
L'obiettivo primario sarà ora quello di trovare una sede alternativa per proseguire con le varie iniziative, tra cui la più importante è il Carnevale di Campalto, che dopo gli anni di pandemia, nel 2023 deve tornare più bello che mai.
Nonostante tutto questa Associazione proseguirà il suo percorso anche se dal 2023 mancherà quello che noi considereremo per sempre il NOSTRO CHALET, una costola fondamentale, costruito con il sudore dei nostri soci anziani, che sarà per sempre parte della nostra storia.
(Campalto, 01/01/2023)